Marco Nicolini è Equity Partner di Alma e Head del team di Corporate M&A.
E’ stato a capo del dipartimento italiano di M&A e Private Equity e membro dell’Italian Management Board dello Studio Legale Orrick, Herrington & Sutcliffe e partner fondatore dello studio legale Tonucci e Partners.
Marco fornisce assistenza legale in operazioni societarie e fusioni e acquisizioni ed è advisor internazionale di primarie multinazionali. Vanta un’esperienza ultratrentennale specifica nell’assistenza e nella consulenza stragiudiziale e contrattualistica in favore di investitori istituzionali in materia di real estate e finance, con particolare riferimento ad operazioni di sviluppo immobiliare e infrastrutturale, nonché al relativo finanziamento. Grazie alla sua esperienza in materia societaria è stato coinvolto in numerosi progetti di M&A riguardanti acquisizioni e dismissioni di società italiane da parte di investitori italiani e stranieri. In tale contesto, tra le attività svolte rientrano la costituzione di Joint Venture, la redazione di patti parasociali, la riorganizzazione aziendale, il project finance, i contratti di leasing, la consulenza in materia bancaria e finanziaria e operazioni di capital markets. Marco è stato coinvolto altresì in numerose operazioni nel settore Real Estate, Energy & Infrastructure, in particolare in varie acquisizioni di beni o società del settore infrastrutture, anche per quanto riguarda gli impianti da fonti rinnovabili e non.
Marco ha assistito società italiane e straniere nella quotazione presso i mercati regolamentati, nell’offerta iniziale di azioni al pubblico, nel collocamento di titoli e obbligazioni, occupandosi degli aspetti legali; ha inoltre curato i rapporti con le relative autorità di vigilanza, in particolare con Consob e Borsa Italiana.
Ha fornito assistenza legale al Ministero dell’Economia e delle Finanze nelle attività legate alla ricapitalizzazione e al rafforzamento patrimoniale della Banca Monte dei Paschi di Siena nonché alla cessione della partecipazione detenuta dal MEF nella stessa, e a Cassa Depositi e Prestiti nelle attività legate ai Fondi Rilancio, Technology Transfer e Acceleratori, occupandosi anche di aspetti immobiliari e real estate.
2022-oggi
Alma Società tra Avvocati – Equity Partner
2009-2022
Orrick, Herrington & Sutcliffe Europe LLP – Partner e Head of the Italian M&A and Private Equity department and member of the Italian Management Board
1994-2009
Studio Legale Tonucci & Partners – Founding Partner
1992
LL.M., Harvard Law School
1989
Columbia University NYC/Amsterdam, Summer Law Program Abroad
1986
Laurea in Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
2002
Iscrizione all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori
1992
Abilitato all’esercizio della professione di avvocato nello stato di New York, USA
1989
Abilitato all’esercizio della professione di avvocato in Italia
2021-oggi
Presidente dell’Organismo di Vigilanza della A.S. Roma Calcio S.r.l.
2021-oggi
Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Aboca S.p.A.
2016
Premio Deal of the Year – Oil & Gas di Legalcommunity 2016 per l’operazione di ristrutturazione di Tirreno Power.
2013-oggi
Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Coca Cola HBC Italia
È stato inoltre:
– Membro del Comitato Organizzativo della Conferenza di Diritto dell’Energia
– Membro della Commissione Arbitrale della Federazione Europea di Nuoto
– Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Borsa Elettrica
– Membro del Consiglio di Amministrazione di Casse di Risparmio dell’Umbria (Gruppo Intesa Sanpaolo)
– Membro del Consiglio di Amministrazione di Enertad (ora Erg Renew)