Alessandra Quattrini è Partner di Alma e Responsabile del dipartimento di Diritto Amministrativo e dei Settori Regolamentati presso la sede di Roma.
Alessandra è esperta di diritto amministrativo e vanta un’esperienza trentennale nell’assistenza legale in questo settore, sia a livello giudiziale che stragiudiziale.
Assiste, in particolare, i propri clienti nel settore dei contratti pubblici (lavori, forniture e servizi), della finanza di progetto, dei servizi di pubblica utilità, delle infrastrutture e dei trasporti; dell’edilizia ed urbanistica e dei piani di rigenerazione urbana, della sanità pubblica; delle espropriazioni; dei vincoli paesaggistici; dei beni culturali; del diritto regionale, degli enti locali e delle società partecipate, con particolare specializzazione nel settore dell’in house providing; del diritto ambientale.
Si occupa di valutare i profili pubblicistici nelle procedure di acquisizione, fusione ed acquisto di società.
È autrice di pubblicazioni in materia di diritto e giustizia amministrativa.
Ha svolto e svolge incarichi di docenza di diritto amministrativo presso l’Università “LUMSA” – Libera Università Maria Assunta – di Roma e L’Università Europea di Roma – EUR – per Master di Secondo Livello in materia di Contratti Pubblici e Giustizia Amministrativa.
E’ titolare di un incarico triennale di esperta giuridica (2022 – 2025) presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato generale per la contabilità e la finanza, avente ad oggetto, il monitoraggio, l’analisi delle operazioni di partenariato pubblico-privato (PPP), anche finanziate con i fondi PNRR.
Ha partecipato e partecipa come relatore a numerose conferenze e convegni.
È stata invitata come esperta durante le audizioni presso il Senato della Repubblica per la riforma del Codice dei Contratti Pubblici.
2022- oggi
Alma STA – Of Counsel / Partner
2012-2022
Orrick, Herrington & Sutcliffe Europe LLP – Of counsel / Special Counsel
2009-2012
Studio Legale Crisci – Partner
1996-2009
Carnelutti Studio Legale Associato – Associate / Partner
1992–2003
Responsabile Ufficio Legale – Settore Contenzioso Amministrativo Università “Tor Vergata”, Roma
1995
Componente del Gabinetto del Sottosegretariato di Stato del Ministero dell’Industria, Roma
1994
Master di “Organizzazione Amministrativa e Pubblico Impiego”, Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Bologna
1993
Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, Università degli Studi “Tor Vergata”, Roma
1989
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma
2008
Ammessa all’Albo delle Giurisdizioni Superiori
1993
Abilitata all’esercizio della professione di avvocato in Italia