Alessandro Magnano San Lio è Senior Associate del Team di Investment Funds presso lo studio di Roma.
Alessandro ha maturato una significativa esperienza nell’ambito dei fondi di investimento e assiste gestori e investitori istituzionali, italiani ed esteri, nell’avvio di FIA nei settori real estate, private equity, venture capital e altre asset class alternative.
Segue società finanziarie, SIM, SGR, istituti di pagamento, crypto-asset service providers (CASPs) e altri operatori regolati su tutti gli aspetti legali e regolamentari, anche in materia di compliance e corporate governance.
Supporta banche e intermediari nei processi di autovalutazione degli organi, nella definizione dei controlli interni e nel rispetto degli obblighi di trasparenza.
Ha maturato una solida esperienza nell’ambito dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo, supportando banche e intermediari nella definizione dei presidi organizzativi e nella gestione del rischio AML.
Si occupa di contrattualistica, assistendo i clienti nella negoziazione e redazione di accordi di outsourcing, fornitura e convenzioni tra operatori regolati.
Affianca banche, intermediari e SGR nell’adeguamento dei processi interni ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) e alla cornice normativa europea (CSRD, Tassonomia UE) e fornisce supporto ai fondi per strutturare politiche di investimento responsabile in conformità con la SFDR.
Gestisce i rapporti istituzionali con le autorità di vigilanza, affiancando i clienti nella preparazione di istanze e nella gestione degli incontri ispettivi o interlocutori.
2025-oggi
Alma Società tra Avvocati
– Senior Associate
2019-2025
RPLT – Trainee/Senior Associate
2023
ABI – Seminario su Antiriciclaggio: novità, impatti e prospettive
2018
Master Diritto e Impresa – Sole24Ore Business School
2018
Master Online in Amministrazione, Finanza e Controllo – 24Ore Business School
2017
Laurea Magistrale in Giurisprudenza – Università degli Studi di Catania
2022
Abilitato all’esercizio della professione di avvocato in Italia