Ivano Siniscalchi è Senior Associate di Alma ed opera nel dipartimento di Diritto Amministrativo e dei Settori Regolamentati presso la sede di Roma.
Ivano Siniscalchi ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del diritto pubblico e del diritto amministrativo con un focus nel settore della contrattualistica pubblica, del diritto dell’energia e del diritto dei servizi pubblici e si occupa principalmente di contenzioso in materia di appalti pubblici, energia e infrastrutture, rappresentando clienti nazionali e internazionali in sede contenziosa, innanzi al giudice ordinario e al giudice amministrativo. Ivano Siniscalchi si occupa anche di rappresentare clienti nazionali e internazionali nei procedimenti amministrativi innanzi alle Autorità amministrative indipendenti (tra cui l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente – ARERA).
Ha seguito, inoltre, numerose operazioni di project finance, assistendo clienti (sia lato borrower che lato lender), nel campo delle energie rinnovabili e delle infrastrutture.
Si è anche occupato di assistere numerose pubbliche amministrazioni (tra cui il Ministero dell’Interno) nella fase di organizzazione e gestione di procedure per l’affidamento di appalti pubblici e gestione di fondi europei.
2025-oggi
Alma – Senior Associate
2015-2025
Legance Avvocati Associati – Senior Associate
2014-2015
Ernst&Young, Consultant
2023
LL.M – Master of Law in European Law and Policies – Università LUISS Guido Carli
2020
Master in Diritto Amministrativo (MIDA), Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre, Università “LUISS – Guido Carli” e Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Roma
2019
Alumnus, Southwestern Institute for International and Comparative Law (institute of The Center for American and International Law), Dallas, Texas, U.S.A.
2014
Laurea in Giurisprudenza, maxima cum laude, Università “LUISS – Guido Carli”, Roma
2018
Abilitata all’esercizio della professione di avvocato in Italia