Alessia Ciranna è Special Counsel presso Alma, è responsabile del Team di Diritto del Lavoro ed è basata a Roma.
Alessia ha una consolidata esperienza nell’ambito del diritto del lavoro e della previdenza sociale, sia nella fase contenziosa che in quella stragiudiziale.
Alessia presta consulenza ed assistenza prevalentemente ad aziende multinazionali ed italiane, ivi inclusi enti pubblici e società a capitale pubblico-privato.
Vanta inoltre significativa esperienza nella consulenza in materia di diritto del lavoro per la gestione delle problematiche day-by-day relative al personale, nella contrattualistica, pareristica, nelle procedure di riorganizzazione e riduzione di personale, nelle procedure di licenziamento collettivo, nei licenziamenti individuali e procedimenti disciplinari, nonché nelle operazioni di M&A.
Alessia vanta significativa esperienza nell’ambito del contenzioso avente ad oggetto le mansioni superiori, il demansionamento, il licenziamento individuale e collettivo, il trasferimento del lavoratore, la natura del rapporto di lavoro, la legittimità del termine apposto al contratto di lavoro.
2022-oggi
Alma Società tra Avvocati – Senior Associate / Special Counsel
2009-2022
Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP – Associate
1998 – 2009
Studio Legale Tonucci & Partners – Associate
1994 – 1998
Studio Legale Baldoni – Associate
1995
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma
1998
Specializzazione (con lode) in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso Scuola di Specializzazione Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
2012
Iscritta all’Albo Speciale Cassazionisti
1999
Abilitata all’esercizio della professione di avvocato in Italia
Riconoscimento ai Legal Community Labour Awards 2015 del premio Top Legal Lavoro “Operazione di Sistema” per aver ottenuto dalla Corte Costituzionale la sentenza n. 70/15 che ha dichiarato l’incostituzionalità della norma del D.L. 201/2011 che ha imposto il blocco della perequazione automatica per il 2012 e 2013 dei trattamenti pensionistici superiori ad un ammontare minimo.
Formazione del personale dipendente dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nel modulo “La privatizzazione: rapporto di lavoro pubblico, contrattazione collettiva e programmazione formativa”
Master di diritto dello sport (modulo “Diritto del lavoro e profili previdenziali“) – Luiss Management
La Legge Biagi e la nuova disciplina del rapporto di lavoro” (Ed. Giuffrè)
“Lo Sport ed il Diritto” (Ed. Jovene)
“La Legge Biagi e la nuova disciplina del rapporto di lavoro” (Cosa & Come – Ed. Giuffrè – nuova edizione)
Italiano
Inglese