Andrea Piermartini Rosi è Partner di Alma e membro del team di Corporate M&A di base a Roma.
È specializzato in diritto societario e diritto tributario in considerazione della sua formazione professionale che lo vede dottore commercialista – revisore legale dei conti ed avvocato. Nel contesto di operazioni di M&A, sia domestiche che cross border, si occupa quindi sia degli aspetti societari e di M&A che anche degli aspetti tributari delle varie operazioni che lo vedono coinvolto. Sempre in tali contesti ha curato la gestione degli aspetti prodromici coordinando il team per quanto riguarda le due diligence sia di natura societaria che fiscale e revisionando e sottoscrivendo i relativi report.
Nell’ambito della esperienza maturata nel settore corporate M&A e fiscale, si è occupato anche di operazioni di natura immobiliare ed infrastrutturale, prestando la propria assistenza sia lato venditori che lato acquirenti ed in particolare assistendo fondi immobiliari di investimento nella acquisizione di partecipazioni in altri fondi di compendi immobiliari e asset strutturali.
E membro di collegi sindacali ed in passato ha ricoperto il ruolo di presidente del collegio di una società titolare di un rilevante immobile in Milano, seguendone sia la fase di acquisizione e ristrutturazione dell’immobile, che di gestione societaria, che della vendita tramite share deal.
2023 – oggi
Alma – Partner
2009-2022
Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP Europe – Partner
1995-2009
Studio legale Tonucci & Partners – Partner dal 2000
1989-1995
Dottori Commercialisti Vaglio & Partners – Partner
1984-1989
Aeritalia S.p.A. (già Alenia S.p.A. e ora divisione di Leonardo S.p.A.) – Membro del team di controllo di gestione sino alla qualifica di impiegato direttivo
1987
Membro dell’Associazione CPA, Roma
1990
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
1985
Master in controllo di gestione presso Aeritalia S.p.A
1984
Laurea in Economia e Commercio, Maxima cum laude, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
2000
Abilitato all’esercizio della professione di avvocato in Italia
1995
Abilitato alla attività di curatore fallimentare e come revisore legale dei conti
1987
Dottore Commercialista, iscritto all’Ordine di Roma